03/04/2019 "Le occasioni perdute" - G. MEYR
Mercoledì 3 APRILE 2019, alle 16.30, presso l'Aula Magna della Scuola per Interpreti e Traduttori, Narodni dom
via Filzi 14, Trieste
si terrà una nuova lezione del ciclo Storia in città 2019 Europa: integrazione o disintegrazione?
Le occasioni perdute
Georg Meyr, Università di Trieste
Abstract dell'intervento
LE OCCASIONI PERDUTE
- Georg Meyr -
Il processo di unificazione europea ha preso corpo, dopo la seconda guerra mondiale, seguendo un ritmo alternato di importanti accelerazioni e frenate, talora anche violente. Queste ultime possono ben essere considerate “occasioni perdute” del processo stesso: occasioni di sviluppo talora giunte in seguito a realizzazione, ma a volte definitivamente perdute. Molteplici i casi specifici, in un elenco senza pretese di completezza.
Il fallimento della Comunità Europea di Difesa è il primo ovvio esempio. Poi il Piano Fouchet, per la cooperazione politica, e il compromesso del Lussemburgo, che posticipò il voto a maggioranza nelle istituzioni comunitarie. All’inizio degli anni settanta, fallirono l’idea di solidarietà finanziaria e valutaria fra i Paesi Cee, come pure l’abbozzo di una politica estera comune, di fronte alla crisi mediorientale del 1973. Controverso il giudizio – frenata o accelerazione? - sull’Atto Unico, nella seconda metà degli anni ottanta. Con la dissoluzione jugoslava, la neonata Unione Europea perde di nuovo l’attimo per affermare una politica estera condivisa. Clamoroso lo stallo insito nella bocciatura della Convenzione, guidata da Giscard-d’Estaing all’alba del nuovo millennio. Infine, considerazioni relative a “occasioni perdute” meritano sicuramente la mancata inclusione della Turchia e – oggi sembrerebbe così! – l’inclusione fallita della Gran Bretagna.
Per il programma completo di Storia in Città 2019 clicca qui.
Gli incontri sono aperti a tutti.
Gli audio delle lezioni ed eventuali materiali forniti dai relatori sono disponibili per l'ascolto e il download gratuito cliccando qui.
organizzato da
Università di Trieste Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali
Istituto regionale per la storia della Resistenza e dell’Età contemporanea nel Friuli Venezia Giulia
in collaborazione con
Dialoghi europei
Insieme per l’Europa
Sistema bibliotecario giuliano SBG
con il contributo di
Fondazione CRT Trieste