Scoprire la ricchezza fotografica di Mario Magajna - Concorso

SCOPRIRE LA RICCHEZZA FOTOGRAFICA DI MARIO MAGAJNA

La Sezione di Storia ed Etnografia della Narodna in študijska knjižnica (Biblioteca Nazionale Slovena e degli Studi) e l’Associazione Bubni?-Magajna bandiscono un concorso per promuovere il materiale fotografico di Mario Magajna, ora disponibile sul nuovo sito Fototeka.it. Il Concorso è aperto ai giovani fino ai 30 anni.

Negli ultimi anni la Biblioteca Nazionale e degli Studi, che custodisce il materiale fotografico di Mario Magajna nel fondo Primorski dnevnik, ha realizzato grazie ad un bando regionale il portale digitale Fototeka.it, che permette di ricercare il fondo fotografico di Mario Magajna. Gli appassionati di fotografia sotto i 30 anni sono invitati a sfogliare le fotografie di Magajna sul nuovo portale e a creare la propria galleria fotografica su un tema a scelta, la galleria premiata dalla giuria come migliore verrà pubblicata su Fototeka.it.

REGOLAMENTO DEL CONCORSO
Articolo 1: Oggetto e obiettivi del bando
La Sezione di Storia ed Etnografia NŠK e l’Associazione Bubni?-Magajna organizzano un concorso per promuovere il materiale fotografico di Mario Magajna, conservato dalla Sezione nel Fondo Primorski dnevnik. I partecipanti al concorso sono liberi di scegliere il tema e di creare una galleria fotografica su quel tema.

Articolo 2: Scadenze
Il bando è aperto dal 15 maggio. I partecipanti avranno tempo fino al 15 settembre per presentare i loro lavori. I risultati saranno annunciati entro il 31 ottobre.

Articolo 3: Processo
Chiunque desideri partecipare, individualmente o in gruppo (massimo 5 persone fino a 30 anni), deve inviare una domanda di partecipazione all’indirizzo della Sezione odsek@knjiznica.it. L’oggetto del messaggio dovrà essere “domanda di partecipazione al concorso Fototeka.it” e il testo dovrà contenere i dati personali: se si tratta di partecipazione individuale o di gruppo, il nome e la data di nascita di ogni membro, un indirizzo e-mail di contatto e un numero di telefono.
Al momento della registrazione, il personale della Sezione fornirà le istruzioni complete sull’utilizzo del portale e sarà a disposizione per l’assistenza tecnica. Ogni partecipante potrà richiedere l’accesso a un massimo di 15 cartelle contenenti fotografie a bassa risoluzione. Il partecipante selezionerà le fotografie che andranno a costituire l’elenco finale della galleria fotografica (prodotto finale), seguendo le istruzioni fornite.

Articolo 4: caratteristiche del prodotto finale
La galleria fotografica deve contenere i seguenti elementi:
1) titolo
2) una breve descrizione del contenuto
3) da 10 a 20 fotografie, ciascuna accompagnata da una breve didascalia.
I partecipanti sono invitati a comporre le loro gallerie in formato bilingue sloveno-italiano, ma si accettano anche lavori solo in sloveno o italiano.

Articolo 5: giuria
La giuria è composta da due rappresentanti della Sezione di Storia ed Etnografia e da due rappresentanti dell’Associazione Bubni?-Magajna.

Articolo 6: Premio e pubblicazione
La galleria fotografica ritenuta migliore dalla giuria verrà premiata e pubblicata sul sito Fototeka.it. Il premio in denaro sarà offerto dall’Associazione Bubni?-Magajna. La giuria si riserva il diritto di pubblicare altre gallerie fotografiche ritenute di qualità, senza che ciò comporti l’erogazione di ulteriori premi in denaro.