Giovedì 6 giugno 2024, alle 18.00, all'Antico Caffè San Marco - Presentazione "Altri comunismi italiani. Dissidenze e alternative al PCI da Livorno al Sessantotto"

Device

Giovedì 6 giugno 2024, alle 18.00, all'Antico Caffè San Marco

Via Cesare Battisti, 19, 34125 Trieste


Irsrec FVG in collaborazione con "Historia Magistra"

presenta

Altri comunismi italiani. Dissidenze e alternative al PCI da Livorno al Sessantotto

INTERVENGONO

Patrick Karlsen DISPES UNITS - Irsrec FVG

Mirco Carrattieri LRE-Italia

in dialogo con il curatore del volume, Gabriele Mastrolillo DISPES UNITS - Irsrec FVG

Il centenario della fondazione del Partito Comunista Italiano (Pci) è stato un evento che ha spinto la storiografia e una parte dell'ambiente politico e culturale italiano a confrontarsi su questo argomento producendo una cospicua serie di volumi sia di carattere generale sia relativi a specifici aspetti della storia del Pci. Questa bibliografia trascura generalmente l'eterogeneo mondo dell'eterodossia comunista che è vissuto nella maggior parte dei casi fuori del partito "ufficiale". Si tratta di un tema oggetto quasi esclusivo di studi prodotti all'esterno dell'ambiente accademico, dove (tranne in alcuni casi, anche recenti) ha suscitato generalmente scarso interesse. Il presente volume, invece, frutto della collaborazione di studiosi provenienti da generazioni e contesti geografici diversi, intende confrontarsi con questo capitolo di storia del comunismo italiano ponendo particolare attenzione al contenuto e alle ragioni del dissenso manifestato dai principali movimenti eterodossi nei confronti della linea seguita dal Pci nel periodo compreso tra la fondazione del partito e il Sessantotto

Il testo è curato da :
Gabriele Mastrolillo, dottore di ricerca in Storia dell’Europa (Sapienza Università di Roma), è assegnista di ricerca e cultore della materia (Storia contemporanea) presso l’Università di Trieste e direttore scientifico dell’IRSREC FVG (Trieste). Fa parte delle redazioni di «Historia Magistra» (Roma), «Risorgimento e Mezzogiorno» (Bari) e «Qualestoria» (Trieste).
Marion Labeÿ, dottoressa di ricerca in Storia contemporanea (Université Paris-Cité / Università di Roma Tor Vergata), è membro associato del laboratorio ICT (Identités, cultures, territoires) - Les Europes dans le monde (Université Paris Cité) e assegnista di ricerca in Storia contemporanea presso l'Università di Verona nonché co-coordinatrice della redazione romana di «Historia Magistra».