Mercoledì 18 settembre 2024, ore 18.00 Circolo della Stampa, Trieste - Presentazione del Portale "Dizionario online della Resistenza nel Friuli Venezia Giulia"

Device
Mercoledì 18 settembre 2024, alle 18 Circolo della Stampa

Corso Italia 13, Trieste

Presentazione del Portale

Dizionario online della Resistenza nel Friuli Venezia Giulia

Conferenza stampa conclusiva del progetto "Database virtuale e percorsi culturali sugli eventi, luoghi e protagonisti della Resistenza in Friuli Venezia Giulia", realizzato con Assegno di ricerca L.R. 34/2015 per progetti nei settori umanistici e delle scienze sociali (anno 2022)

Intervengono

Georg Meyr, Direttore del Dispes - Units

Patrick Karlsen, Dispes Units

Chiara Boscarol, Divulgando Srl

Francesca Pitacco, Associazione Guide Turistiche del Friuli Venezia Giulia

Gabriele Mastrolillo, Direttore scientifico Irsrec FVG - Units

Il Dizionario online della Resistenza nel Friuli Venezia Giulia è il risultato finale dell’assegno di ricerca DAVIREFVG (Database virtuale e percorsi culturali sugli eventi, luoghi e protagonisti nel Friuli Venezia Giulia), finanziato dalla Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, attivato presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli Studi di Trieste in collaborazione con l’Istituto Regionale per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea nel Friuli Venezia Giulia (IRSREC FVG), ideatore del progetto.

Il Dizionario online è stato concepito come estensione e ampliamento del Dizionario della Resistenza alla frontiera alto-adriatica. 1941-1944 (Gaspari, Udine 2022), pubblicato a cura di Patrick Karlsen per conto dell’IRSREC FVG, al fine di fornire a un pubblico più vasto uno strumento più aggiornato e facilmente consultabile relativo ai principali protagonisti, eventi e luoghi della Resistenza avvenuta nei territori attualmente parte della Regione Friuli Venezia Giulia. Si è creato in questo modo uno strumento, composto da schede (redatte da Gabriele Mastrolillo), pensato come ausilio tanto nell’ambiente scientifico quanto in contesti didattico-divulgativi, compreso il comparto turistico, in quest’ultimo caso al fine di progettare percorsi di turismo culturale volti a esplorare i principali luoghi della Resistenza presenti nella suddetta regione.
 
Il Dizionario online è strutturato in tre parti: protagonisti, eventi e luoghi. Ogni scheda è formata da una parte testuale di circa 1000 battute l’una a cui seguono l’indicazione delle fonti (archivistiche e bibliografiche) da cui si è attinto per la stesura della specifica scheda, link di approfondimento, immagini (tranne in pochi casi in cui non è stato possibile reperirle) e (nel caso dei luoghi) anche coordinate geografiche.