Martedì 24 settembre 2024, alle 18, Knulp
Via Madonna del Mare 7/a
Altri comunismi italiani. Dissidenze e alternative al PCI da Livorno al Sessantotto, a cura di Gabriele Mastrolillo e Marion Labeÿ, Accademia University Press, Torino 2024.
Partecipanti: Gabriele Mastrolillo e Patrick Karlsen (Università di Trieste - Irsrec FVG), Marion Labeÿ (Università di Verona - Université Paris Cité).
Introduce e modera Gianluca Paciucci (Associazione culturale Tina Modotti).
Evento organizzato dall'Associazione culturale Tina Modotti col patrocinio della rivista "Historia Magistra" e dell'Istituto regionale per la storia della Resistenza e dell'Età contemporanea nel Friuli Venezia Giulia (Irsrec FVG).
Il centenario della fondazione del Partito Comunista Italiano (Pci) è stato un evento che ha spinto la storiografia e una parte dell’ambiente politico e culturale italiano a confrontarsi su questo argomento producendo una cospicua serie di volumi sia di carattere generale sia relativi a specifici aspetti della storia del Pci. Questa bibliografia trascura generalmente l’eterogeneo mondo dell’eterodossia comunista che è vissuto nella maggior parte dei casi fuori del partito “ufficiale”. Si tratta di un tema oggetto quasi esclusivo di studi prodotti all’esterno dell’ambiente accademico, dove (tranne in alcuni casi, anche recenti) ha suscitato generalmente scarso interesse. Il presente volume, invece, frutto della collaborazione di studiosi provenienti da generazioni e contesti geografici diversi, intende confrontarsi con questo capitolo di storia del comunismo italiano ponendo particolare attenzione al contenuto e alle ragioni del dissenso manifestato dai principali movimenti eterodossi nei confronti della linea seguita dal Pci nel periodo compreso tra la fondazione del partito e il Sessantotto.